Come gestire la rabbia in base al segno zodiacale: le reazioni e i consigli per migliorare!


In quanto umani, sappiamo benissimo cosa si prova quando si è arrabbiati. Ma mentre tutti siamo in grado di identificarci con la rabbia, esistono diverse variazioni nel modo in cui ogni persona processa e metabolizza quest'emozione così travolgente.

Anche l'astrologia sembra influenzare grandemente il nostro temperamento e il modo in cui gestiamo la rabbia, lo sapevi? Un Sagittario, ad esempio, reagisce alla rabbia con le parole, mentre un Cancro tende a isolarsi e chiudersi in se stesso. Un Leone "ruggisce", al contrario di una Bilancia che tiene tutto il nervosismo dentro di sé per non turbare la quiete.

In base al tuo segno zodiacale, questa guida ti aiuterà a capire meglio come reagisci alla rabbia, che cosa ti fa arrabbiare di più, e soprattutto come puoi migliorare per non lasciarti sopraffare dalla negatività. Sei curioso? Non ti resta che leggere le caratteristiche del tuo segno!

ARIETE
Se sei un Ariete, non hai paura di esprimere le tue emozioni e non ci pensi due volte a far sapere agli altri quando sei stata ferita. Ti arrabbi molto facilmente - del resto il tuo è un segno di fuoco! - e puoi esplodere in ogni momento, ma sai anche darti una calmata piuttosto in fretta. Il tuo motto è vivere la vita nel presente, ecco perché hai un temperamento irascibile.

Niente fa infuriare un Ariete quanto una persona che si mette fra i suoi piedi! Quando hai un progetto in mente, fai di tutto per portarlo a termine e ti lasci prendere dalla frustrazione e dall'impazienza quando qualcosa - o qualcuno - ti ostacola. Non sopporti quando non vieni presa sul serio: mai dubitare o mettere in discussione l'intelligenza di un Ariete!

Cerca di orientare la tua energia distruttiva verso qualcosa di costruttivo come l'attività fisica. Quando senti che stai per esplodere, vai a farti una corsa oppure dacci dentro con i pesi! Così facendo non soltanto ti libererai dello stress, ma manterrai anche il tuo fisico in forma.

TORO
Se sei Toro hai un carattere piuttosto equilibrato, ma quando ti arrabbi puoi trasformarti in un vulcano. La tua rabbia sale lentamente e ribolle dentro di te finché non erutta! Prima di raggiungere quel livello, però, ti isoli e ti chiudi in te stessa per elaborare quanto sta accadendo.

Il Toro lascia correre le piccole cose, ma i torti più gravi - come gli inganni e i tradimenti - non se li lascia scappare. Per te la fiducia e la lealtà sono i valori più importanti, quindi guai a chi non li rispetta!

Quando il Toro è stressato, il primo rimedio che adotta è mangiare cibo spazzatura. Il modo migliore per mantenere il controllo e placare subito gli istinti è quindi tenere sempre a portata di mano degli snack salutari come frutta, frutta secca e yogurt.

GEMELLI
I Gemelli possono anche avere tanti difetti, ma la rabbia non è uno di questi. Se sei Gemelli, sei una persona comunicativa che preferisce discutere dei problemi piuttosto che affrontarli in modo istintivo. Tuttavia, tendi a girare attorno ai concetti pur di avere ragione e spesso le tue parole risultano taglienti. La cosa positiva è che non serbi rancore a lungo, perché non vuoi che un litigio turbi la tua gioia di vivere!

Pur non arrabbiandoti spesso, la tua gioia di vivere ti rende molto insofferente nei confronti delle persone che non hanno il tuo stesso entusiasmo.

In quanto Gemelli non hai davvero bisogno di fare qualcosa per migliorare la tua gestione della rabbia, ma puoi sempre provare a controllare la tua costante voglia di muoverti e rimuginare sulle cose. Immergiti nei tuoi progetti e nelle situazioni che ti capitano senza pensare troppo alle conseguenze, vedrai che otterrai degli ottimi risultati comunque!

CANCRO
Il Cancro è rappresentato da un granchio, perciò non stupisce che le persone di questo segno preferiscano ritirarsi nel proprio guscio piuttosto che affrontare la situazione di petto. In quanto Cancro, tendi a versare lacrime facilmente e ad adottare una tattica passivo-aggressiva, ma grazie alla tua sensibilità e compassione perdoni facilmente.

Ciò che ti fa arrabbiare di più in assoluto è sentirti sfruttata. Il Cancro è estremamente affettuoso e leale con i propri cari, ma soprattutto è un vero altruista. Non ha bisogno di complimenti e riconoscimento, tuttavia non sopporta quando si sente ignorato o poco apprezzato.

Hai bisogno di un "guscio" in cui nasconderti e ripararti quando le cose si mettono male, come una camera da letto o uno studio pieni di oggetti che ti stanno a cuore. Adori essere circondata dalle persone che ami, ma dovresti prenderti dei momenti per te stessa e trascorrere un po' di tempo da sola per processare le emozioni negative e ritrovare la tranquillità.

LEONE
In quanto Leone hai un vero caratterino, ma forse lo sapevi già! I nati sotto questo segno amano aggiungere un tocco di drammaticità alla propria vita, ecco perché esprimono la loro rabbia in modo passionale. Spesso perdono il controllo e usano - o meglio, ruggiscono! - parole poco carine nei confronti degli altri. Sono molto orgogliosi e difficilmente fanno il primo passo per risolvere un litigio.

Poiché sei molto orgogliosa, non sopporti che il tuo partner o i tuoi amici abbiano attenzioni per altre persone. Soffri tremendamente di gelosia e vuoi essere sempre sotto i riflettori, perciò chiunque si azzarda a rubarti il palcoscenico non se la passa bene.

Sei molto individualista, ma vuoi anche regalare al mondo la tua unicità. Perciò, il modo migliore in cui puoi sfogare lo stress è cimentandoti in attività creative come la pittura, la cucina o il canto. Creare qualcosa di nuovo ti fa sentire appagata e ti consente di mettere un freno alla tua rabbia!

VERGINE
In linea di massima, la Vergine è paziente e mantiene il sangue freddo anche nelle situazioni più delicate. Quando si innervosisce tende a essere passivo-aggressiva e a criticare molto, ma difficilmente perde il controllo: arrabbiarsi è infantile, e la Vergine non lo è!

Come per ogni segno di terra, la fiducia e la lealtà sono valori ineccepibili per la Vergine. Quando qualcuno ti manca di rispetto e incrina la tua fiducia, quel qualcuno deve star pur certo che non te ne dimenticherai mai! Oltre a ciò, non ti piace l'arroganza e non sopporti i saputelli.

Sei una persona meticolosa e lavori sodo tutto il tempo per rendere il mondo un posto migliore, ma quando il carico diventa troppo (e ciò si verifica spesso, visto che tutti ti reputano all'altezza di qualsiasi cosa!) lo stress diventa per te ingestibile. Per non crollare, cerca di concentrare le tue energie fisiche e mentali su compiti più concreti, come pulire e riordinare, per ritrovare l'equilibrio e sentirti produttiva senza strafare.

BILANCIA
La Bilancia, il segno più pacifico dello Zodiaco, non si arrabbia facilmente. Molto sensibile e gentile, trattiene il nervosismo e lo stress per non turbare la quiete. Occasionalmente si lascia andare a uno sfogo (è umana, del resto), specie se di fronte a un'ingiustizia.

Oltre a odiare l'ingiustizia, non sopporti la maleducazione. Cerchi costantemente l'equilibrio e l'armonia in ogni aspetto della tua vita, perciò non vuoi che qualcuno si metta in mezzo per disturbare la tua pace mentale!

La Bilancia è un segno molto intellettuale e tende a rimuginare molto su litigi e incomprensioni, perciò ha bisogno di un confidente speciale con cui sfogare la tensione e i propri pensieri quando qualcosa va storto.

SCORPIONE
Se uno Scorpione si arrabbia, lo capisci dal suo sguardo. Siamo sicure che l'espressione "se uno sguardo potesse uccidere" sia stata inventata in riferimento a uno Scorpione! La vendetta è il piatto preferito di questo segno, che tende a diventare stranamente calmo durante un litigio... semplicemente perché sta già pianificando come fartela pagare!

Da perfetto Scorpione quale sei, odi con tutta te stessa le bugie e quando scopri di essere stata tradita gli ingranaggi del tuo cervello partono a mille per escogitare la migliore vendetta. Sei molto possessiva e incline alla gelosia, perciò il tuo partner deve stare attento a come si comporta in tua presenza!

Per ritrovare l'equilibrio nel bel mezzo della rabbia hai bisogno di creare un legame profondo e speciale con l'altra persona, che sia da un punto di vista fisico o spirituale. Il sesso è un ottimo modo per sfogare la tensione, ma anche una conversazione densa di significato può portare dei benefici.

SAGITTARIO
Il Sagittario sa bene come usare le parole... forse troppo bene! Quando si arrabbia, le sue parole diventano dei dardi infuocati che colpiscono la povera vittima senza pietà. Nella foga del momento spesso prende decisioni avventate di cui poi si pente.

Il tradimento e la slealtà sono le cose che più ti fanno imbestialire. Inoltre, non sopporti quando qualcuno cerca di zittirti o resta offeso dalla tua schiettezza.

In quanto segno di fuoco, sei sempre alla ricerca del senso della vita e del tuo scopo nel mondo. Per mantenere la calma hai bisogno di viaggiare costantemente e scoprire posti nuovi, ma soprattutto hai bisogno di circondarti di persone positive con cui condividere discussioni filosofiche. Se non hai la possibilità di spostarti, puoi tenere un diario in cui annotare i tuoi pensieri esistenziali.

CAPRICORNO
Il Capricorno tende a somatizzare la rabbia e non esplode quasi mai. Ecco perché quando ciò accade si tratta di un evento memorabile! La rabbia per il Capricorno è una faccenda seria.

Hai degli standard molto alti nei confronti delle altre persone e non ti piace restare delusa. Non sopporti la pigrizia, e infatti il tuo è il segno più attivo e laborioso dello Zodiaco.

Per evitare delusioni dagli altri, lavora il più possibile su te stessa! Tieni un diario della gratitudine, pianifica la tua giornata ed escogita piani alternativi per non essere mai fuori controllo. In questo modo, se le cose non dovessero andare come programmato, avrai sempre qualcos'altro su cui contare e lo stress non potrà prendere il sopravvento.

ACQUARIO
L'Acquario non ama discutere, preferisce lasciar perdere e allontanarsi. Quando è arrabbiato si isola in se stesso e trascorre del tempo da solo, ma non con fare scontroso: semplicemente vuole farsi gli affari suoi.

Sei una persona piena di immaginazione e non sopporti quando qualcuno cerca di porre un freno alla tua creatività. Non vai molto d'accordo con le autorità, ma solo se cercano di opprimerti.

Sei una persona visionaria, perciò non hai tempo per le banalità della vita come i litigi. Quando sei stressata, cerca di concentrarti su te stessa e lascia che la tua immaginazione si tramuti in invenzione. Se preferisci, puoi dare sfogo alla tua creatività in compagnia di qualche amico fantasioso come te.

PESCI
I nati sotto il segno dei Pesci sono molto emotivi. Preferirebbero evitare i litigi e gli scontri diretti, ma quando raggiungono il punto di rottura si lasciano andare a urla e lacrime e possono avere tendenze autodistruttive.

Se sei Pesci, non sopporti le critiche. La tua permalosità non è però sinonimo di chiusura mentale, tutt'altro: sei una persona molto sensibile, perciò basta poco per ferirti. Spesso ritieni che gli altri usino le parole con superficialità e odi quando le tue credenze più profonde vengono messe in dubbio.

In quanto ultimo segno dello Zodiaco, i Pesci racchiudono in sé l'esperienza di tutti gli altri segni. Sono persone trascendentali, molto legate alla spiritualità e piene di empatia, perciò hanno bisogno di fare qualcosa per non lasciarsi trascinare troppo dalle emozioni. Per loro la meditazione è un ottimo modo per combattere lo stress e tenere la mente sgombra.

Post popolari in questo blog

Queste sono le quattro coppie zodiacali che confermano che gli opposti si attraggono.

Segni zodiacali talmente compatibili da essere considerati vere anime gemelle

Oroscopo del mese di Aprile